Quattro giochi educativi intramontabili

Quattro giochi educativi intramontabili

Imparare giocando dovrebbe essere il mantra di ogni bambino, noi ne siamo convinti! Divertendosi si impara meglio, più in fretta e senza annoiarsi. Il gioco invoglia i bambini ad apprendere e li aiuta a fissare i concetti nella memoria. Perché allora, quando dobbiamo acquistare un giocattolo, non optare per un binomio perfetto: un gioco che sia accattivante e utile al tempo stesso, insomma il cosiddetto gioco educativo. Gli esperti dell'infanzia non fanno che lodare i giochi educativi perché contribuiscono allo sviluppo fisico e mentale del bambino, stimolando, a seconda della tipologia di gioco, una determinata abilità. Ma con quali criteri scegliere questi giochi? La verità è che tutti noi siamo sempre alla ricerca di prodotti nuovi, dell'ultima novità che ci conquisti; anche quando scegliamo i giocattoli per i nostri figli facciamolo lo stesso, diventiamo pazzi per trovare qualcosa di mai visto e originale, ahimè convinti che più un gioco sia stravagante e complesso e più possa affascinare i bambini. Ma è davvero cosi? In realtà spesso la strada della semplicità, o meglio della tradizione, risulta la migliore. Osservando i bambini giocare ti sarà capitato di vedere come riescano a rimanere attratti da semplici attività, come raccogliere sassi oppure giocare con legnetti in una pozzanghera. I bimbi riescono a dedicare molto tempo a qualcosa che, ammettiamolo a volte ci lascia veramente basiti, portandoci a pensare che non ci sia bisogno di inventarsi qualcosa di sorprendente, visto che basta davvero poco per farli divertire. Spesso infatti più un gioco è intuitivo e facile da riprodurre e più il bambino ne rimane conquistato.

Nella scelta di giochi che uniscano divertimento e apprendimento, la tradizione può venirci in aiuto. Non avere paura di fare un torto a tuo figlio o di cadere nella banalità scegliendo per lui un gioco classico. In questo articolo ti proponiamo quattro giochi educativi intramontabili, che potremmo definire dei classici dell'infanzia: è stata proprio la loro semplicità a permettergli di vincere la sfida del tempo, appassionando milioni di bambini negli anni. Sei pronto? I giochi educativi che ti consigliamo sono:

  • giochi "dotati di magia", che ci hanno appassionato da piccoli, ma che comunque potranno affascinare anche i bambini di oggi;
  • giochi evergreen che non vanno mai fuori moda e possono essere "passati" a un fratellino o una sorellina in arrivo senza correre il rischio di apparire datati;
  • giochi dove il rapporto qualità prezzo è garantito da materiali di pregio, come il legno o il cotone, e da un'attenta realizzazione;
  • giochi durevoli che, grazie ai materiali resistenti di cui sono fatti, anche dopo anni restano sempre in buone condizioni e possono venire regalati ad amici appena diventati genitori o a parenti (si sa i bambini costano e fare un po' di economia non guasta!).

Magari di alcuni dei giocattoli che vedrai qui sotto ne avrai già una versione in plastica, ma noi, in linea con la nostra filosofia, ti consigliamo di optare per legno e cotone: ecologici, sicuri ed esteticamente belli. Scegliendo materiali sostenibili, oltre a fare una scelta consapevole per le generazioni future e a proteggere l'ambiente, avrai un prodotto di qualità, che ti saprà conquistare a 360°. Abituando tuo figlio a circondarsi di prodotti eco-friendly fin da piccolo lo aiuterai a diventare in futuro un consumatore consapevole.

Sei curioso di scoprire di quali giochi stiamo parlando? Vediamo se hai indovinato! Ecco le nostre quattro proposte:

1) IL TRICICLO

Non c'è bisogno di presentazioni, il triciclo è il gioco classico per antonomasia:  ci hanno giocato tutti almeno una volta! I bambini amano i cosiddetti "giochi cavalcabili", che li coinvolgono a livello motorio, facendoli sentire indipendenti e permettendogli di andare alla scoperta dell'ambiente che li circonda. Il triciclo è un gioco unisex, che affascina ugualmente femminucce e maschietti; è un'idea regalo perfetta per ogni occasione e il successo è assicurato. Il triciclo però non è soltanto un giocattolo molto divertente, che catturerà l'interesse di tuo figlio al primo sguardo, ma è anche un gioco che favorisce lo sviluppo delle capacità motorie del bambino. Ebbene sì, anche il triciclo può essere definito un gioco educativo: sedendosi a cavalcioni sul triciclo e utilizzando le gambe per spostarsi per la casa, il piccolo impara a dosare la forza per muoversi, sviluppando anche il senso dell'equilibrio. Inoltre il triciclo aiuta i bambini a scoprire concetti complessi come spazialità e movimento. 

Il triciclo che ti proponiamo è realizzato in legno di faggio e in legno di Samak; ha un design minimal e vintage ed è stato dipinto con una vernice atossica dalle delicate tinte grigio/azzurre. La nostra bellissima bicicletta senza pedali, denominata ironicamente "scooter", è pensata per uso interno: il materiale che la compone, solido, sicuroecologico e resistente, ne garantisce la durevolezza. Lo scooter può essere utilizzato a partire dai due anni, autonomamente o sotto la supervisione di un adulto, a seconda del grado di auto sufficienza del proprio bambino. Le ruote presentano un bordo in gomma che rende il triciclo silenzioso e protegge il parquet di casa.

Acquista Scooter in legno

2) LA BAMBOLA

Alzi la mano chi non ha mai giocato con una bambola? Possiamo tranquillamente affermare che le bambole siano il giocattolo più vecchio del mondo. Gli archeologi hanno rinvenuto bambole nelle rovine delle civiltà più antiche. Si tratta del giocattolo che unisce i bambini di ogni nazionalità e generazione: ci giocano i bambini asiatici e quelli europei; ci hanno giocato le nostre mamme e anche le nostre nonne. Le bambole sono un regalo ideale in quanto possono essere donate ai bambini fin dai primi mesi di vita e li accompagneranno nella crescita per molti anni, trasformandosi in età adulta in bellissimi e dolci ricordi d'infanzia. Il mercato offre una grande varietà di bambole tra cui scegliere: esistono bambole fatte di ogni materiale e aspetto. I bambini possono scegliere quella che gli piace di più o che ritengono gli assomigli maggiormente per potersi identificare con loro.

Le nostre bambole, sono sicure ed ecologiche (100% cotone) e sicuramente ti conquisteranno grazie al loro design unico e romantico. Sono bambole dal gusto classico e vintage, calde e accoglienti, che ricordano le bambole di una volta realizzate da mamme e nonne con amore e pazienza. Visi simpatici, divertenti capigliature e colori accattivanti faranno impazzire i tuoi bambini. La particolarità delle bambole che troverai nel nostro negozio è di essere realizzate ad uncinetto, con grande attenzione ad ogni piccolo dettaglio. Prenditi qualche minuto per scoprire le nostre bambole. Hanna, Annabel e Rose sono compagne di viaggio perfette per tuo figlio: amiche da coccolare di notte e protagoniste di mille storie durante il giorno. Le nostre bambole possono fare merenda, essere pettinate e cambiate di vestiti, appassionando i bambini nella creazione di un guardaroba tutto per loro. Anche le bambole possono ritenersi un gioco educativo, i pediatri e i terapeuti le ritengono importanti per lo sviluppo dei bambini: le bambole insegnano a relazionarsi e prendersi cura di qualcuno, sviluppano l'empatia dei piccoli aiutandoli ad esprimere le loro emozioni.

Acquista Hanna - bambola all'uncinetto

3) IL PUZZLE

Il puzzle è un gioco educativo intramontabile che viene riproposto in centinaia di soluzioni diverse. Nessuno di noi può affermare di non averci mai giocato, i puzzle sono un must-have per ogni bimbo. Cimentandosi con un puzzle, il bambino imparerà a riconoscere le diverse forme e figure, provando a sistemarle nel loro esatto posto. E' importante lasciare che il bambino sbagli e si corregga da solo, attraverso i vari tentativi svilupperà le sue abilità cognitive

Nel nostro negozio troverai esclusivamente puzzle originali e accattivanti. Il primo puzzle che ti consigliamo è dedicato al Giurassico. Si sa i bambini hanno una vera passione per i dinosauri, animali enormi, buffi e divertenti e adorano tutto quello che li riguarda. Questo puzzle permetterà al tuo bambino di conoscere le diverse specie di dinosauri e scoprire cosa sia un Tirannosauro e cosa sia un Brontosauro. Giocare con il puzzle può anche essere per i bambini più grandicelli l'occasione di scoprire con mamma e papà la storia dei dinosauri e della loro scomparsa.

Un altro originale puzzle che conquisterà il tuo bimbo è il puzzle dedicato agli animali artici, progettato per far conoscere ai piccoli la particolare fauna del Nord Europa, ricca di animali affascinanti, che sicuramente colpiranno la loro l'immaginazione. Grazie a questo gioco i bambini impareranno che ogni ambiente geografico ha i suoi animali. I diversi pezzi di entrambi i puzzle e la base che li accompagna sono realizzati in legno, leggeri e facili da essere afferrati da piccole manine e da portare con sé. Ogni puzzle è impreziosito da bellissime e accurate illustrazioni, dipinte con vernici atossiche. L'originalità dei nostri puzzle è di essere realizzati in 3D e di coniugare diverse soluzioni di gioco in un unico prodotto. Se il tuo piccolino è stanco di completare il puzzle o è ormai grandicello, le figure in legno, in grado di stare in piedi da sole, possono essere utilizzate anche in altri modi. Il bambino potrà creare storie e avventure per i diversi animali, da solo o insieme ad amichetti e fratellini. Lasciate su mensole e tavolini, le figure di dinosauri o di animali del Nord decoreranno l'ambiente donando allegria a camerette e stanze dei giochi. Infine i puzzle che offriamo, poiché riportano sulla base il nome in inglese di animali o oggetti, a seconda dei casi, possono diventare un utile ausilio didattico per insegnare la lingua inglese ai piccoli. 

Acquista Animali artici puzzle in legno

Acquista Dinosauri puzzle in legno

4) IL MEMORY GAME

 

Declinato in diverse tipologie, il Memory Game, è da ritenersi a buon ragione uno dei giochi più venduti e apprezzati dai bambini di tutto il mondo. Possiamo definirlo un "classico", amato sia da maschietti che da femminucce, un cult per diverse generazioni. I bimbi adorano la competizione (e chiaramente vincere), con questo gioco il bambino potrà decidere se sfidare fratelli o amici, oppure mamma e papà. Questo gioco ha diverse caratteristiche che lo rendono prezioso: la tipologia del gioco stesso lo rende adatto da portare con sé per giocare ovunque si voglia; è un gioco sicuro e sedentario che può impegnare il piccolo mentre la mamma sbriga qualche faccenda. Inoltre il Memory Game è un gioco educativo che permette di imparare nuove cose e fare mille risate in compagnia; stimola la curiosità del bambino grazie alla varietà dei soggetti illustrati sulle tessere. Per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo del bambino, questo gioco aiuta la coordinazione mano occhio del piccolo; nel riconoscere le figure e nel cercare le coppie uguali il bambino allena la mente stimolando la concentrazione.

Esistono diverse versioni di questo gioco in commercio, pensate per ogni età e interessi. Nel nostro negozio troverai un Memory Game con vivaci e allegre figure di uccelli, fiori, mezzi di trasporto e utensili. Punto di forza sono le bellissime tessere illustrate, contenute nel cofanetto, dipinte con vernice atossica e prestando grande attenzione ai minimi dettagli dei disegni. Il tuo bimbo si divertirà a riconoscere gli animali e a imparare le differenze tra di loro, allenando vista e memoria. Ai bambini più grandicelli che amano sfidare gli amichetti in piccoli tornei, il Memory Game insegnerà loro a giocare tutti insieme, ad imparare a rispettare le regole del gioco e il proprio turno. Ora che conosci la bellezza e l'importanza di questi quattro giochi, non ci resta che augurati buon divertimento!

Acquista Memory game - uccelli canterini e piccolo guidatore

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Left Continua l'acquisto
Il tuo ordine

Nessun articolo nel carrello

x