Il Calendario dell'Avvento: ogni giorno una sorpresa!

Il Calendario dell'Avvento: ogni giorno una sorpresa!

L'arrivo di dicembre coincide con l'inizio dei preparativi di Natale: si comincia ad addobbare la casa, a comprare i regali, a ragionare sul menù natalizio..., ma soprattutto è il momento del Calendario dell'Avvento, un modo divertente per contare i giorni che mancano alla Vigilia di Natale! Che sia fatto a mano o acquistato, in stoffa con ricami a tema natalizio oppure dipinto su carta con le finestrine numerate, il Calendario dell'Avvento è sempre amatissimo dai bambini. Ogni giorno una sorpresa diversa, nascosta dietro una finestrella o dentro una tasca, emoziona i piccoli di casa, placando la loro impazienza per l'arrivo del Natale. Pochi sanno che il compleanno ufficiale del Calendario dell'Avvento è il 1° dicembre del 1908. Dove nasce questa tradizione? Bhé, come molte altre dedicate al Natale, anche il Calendario dell'Avvento ha origine in Germania. Dobbiamo tornare indietro a fine Ottocento, quando una mamma, per rispondere all'impazienza del figlio Gerhard che le domandava insistentemente quando sarebbe arrivato Natale, il 1° dicembre ebbe un'idea geniale: sfornare ben ventiquattro biscotti speziati, uno per ogni giorno dell’Avvento. La mamma spiegò al piccolo che poteva mangiarne uno e uno soltanto ogni mattina e, quando i biscotti fossero finiti, ecco che allora sarebbe arrivato il Natale. Quando divenne adulto, Gerhard Lang si ricordò della magia di quel ricordo d'infanzia e decise che avrebbe voluto regalare la stessa emozione da lui provata a tutti i bambini del mondo: fu così che venne stampato il primo Calendario dell'Avvento, il quale ebbe fin da subito un enorme successo! 

In Danimarca lo julekalender, come è chiamato il Calendario dell'Avvento, è una tradizione natalizia seguita da tutte le famiglie; molto popolare è la sua versione denominata Kalenderlys ovvero “Candela dell'Avvento”. Si sa, le candele sono protagoniste indiscusse dell'arredamento in stile hygge e, nelle case scandinave, non mancano mai in ogni periodo dell'anno! La Kalederlys è una candela con i numeri da 1 a 24 riportati lungo la sua lunghezza che viene messa in bella vista in una stanza della casa per scandire il tempo dell'Avvento. In molte scuole ogni classe ha la propria Kalenderlys, decorata con rametti di pino, muschio e pigne per vivere tutti insieme l'attesa del Natale. Ogni giorno la fiamma della candela deve bruciare la parte che corrisponde alla giornata. Non pensare che sia così semplice! Tutto dipende dalla dimensione della candela e da quanto rimane accesa, se si vuole stare al passo con le date. In Scandinavia, dove gli inverni sono lunghi e bui, la luce delle candele assume un valore simbolico molto forte. Non solo a Natale, ma anche in occasione della festività di Santa Lucia (il 13 dicembre), molto sentita in Nord Europa, le candele, insieme alle vesti bianche, rivestono una grande importanza nei riti celebrativi (vedi l'articolo dedicato). In molte famiglie la Kalenderlys non è una singola candela ma sono quattro candele, una per ogni domenica di Avvento. La tradizione del candelabro a quattro bracci in cui si accende una candela per ogni domenica approda in Scandinavia alla fine dell’800 dalla Germania (e da dove se no?). Fu nella città tedesca di Kaiserwerth che si ebbe l'idea di addobbare un “Albero dell’Avvento”. L’albero aveva 28 candele ed ogni domenica di Avvento venivano accese sette candele (una per ogni giorno della settimana). 

Un'altra curiosità poco nota in Italia è che in Danimarca lo Julekalender è anche una serie televisiva con ventiquattro episodi. Ad ogni Natale i bambini danesi si raccolgono davanti alltelevisione per gustarsi il "Calendario televisivo di Natale", uno show in onda dal 1 °al 24 dicembre. Il primo Julekalender fu trasmesso in tv in Danimarca negli anni Sessanta. Ogni anno le storie raccontate nello Julekalender hanno sempre la stessa trama: qualche "cattivo" cerca in ogni modo di rovinare il Natale, mentre i protagonisti hanno in tutto ventiquattro giorni per salvarlo!

Ancora non abbiamo parlato della tipologia di Calendario dell'Avvento più amata dai bambini danesi: il Pakkekalender ("Calendario dei regali"), composto da ventiquattro pacchetti contenenti piccoli regali per i bambini, uno per ogni giorno fino alla Vigilia di Natale. A partire dalla mattina del 1° dicembre i bambini, ancora sonnolenti ma super curiosi, corrono al loro julekalender per aprire il regalo lasciato dagli elfi (Julenisser). Durante la notte, infatti, queste buffe creature escono dalla loro porta magica per nascondere piccoli giocattoli, decorazioni e caramelle nel Calendario dell'Avvento, nella speranza di ricevere come ricompensa una gustosa tazza di porridge. La tradizione del  Pakkekalender è così popolare che il design scandinavo l’ha resa propria, dando vita a moltissime variazioni sul tema: "calendari originali da personalizzare e comporre giorno per giorno". Ce ne sono per tutti i gusti, ti basta scegliere quello giusto, lasciandoti guidare dall’emozione.

Nella nostra Collezione natalizia 2020 abbiamo selezionato per te ben due proposte all'insegna di un Natale green, per tenere viva questa splendida tradizione. Puoi scegliere, se preferisci, una versione più tradizionale del Calendario oppure una più interattiva; se non ne hai già acquistata una, fallo!, non importa se dicembre è già iniziato, potrai utilizzarla il prossimo Natale. :)

Ti consigliamo:

1- CALENDARIO DELL'AVVENTO DA PARETE -

 

La prima proposta è un luminoso calendario in stoffa (cotone biologico), dalle linee pulite ed essenziali, che lo rendono adatto ad essere inserito in ogni ambiente della casa. La sbarra in legno inserita nel tessuto permette al Calendario di rimanere perfettamente teso e di venir appeso con facilità. I numeri sono ricamati con filo dorato sulle tasche, che potrai riempire con piccole sorprese (decorazioni, rametti, dolcetti, regalini). Ogni casella presenta un ricamo differente: una mela, un arcobaleno, un pupazzo di neve, una foglia, un fungo, etc.. Puoi inserire i doni nelle grandi tasche oppure decidere di appenderli con colorati nastri e cordini ai gancetti.

2 - CALENDARIO DELL'AVVENTO NATALE NEL BOSCO -

 

Chiudi gli occhi e immagina una gelida giornata di dicembre in montagna...l'aria fresca...la neve scintillante..., ecco che appare dal nulla un piccolo coniglio che sfreccia via tra gli alberi, seguito da una volpe... seguili fino ad arrivare al centro del bosco, dove ha inizio la vera magia. Il design scandinavo ama stimolare la creatività dei bambini, questo Calendario dell'Avvento del Bosco è composto da ventiquattro tasche numerate (in cotone bio), di forme diverse, in cui inserire piccoli regali, bigliettini o dolcetti. Nella confezione sono comprese le mollettine in legno e la corda per appendere le tasche. Ogni giorno, dopo aver trovato il regalo, ai tuoi bambini basterà rovesciare la tasca per incontrare un simpatico animale del bosco, una nuvola o un albero. Disponendo ogni nuovo personaggio trovato su un mobile o il davanzale della finestra, con il passare dei giorni, si verrà a creare un allegro paesaggio invernale che, con l'aggiunta di qualche rametto e di qualche batuffolo di cotone, sembrerà un vero bosco.

 

 Buon Natale!

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Left Continua l'acquisto
Il tuo ordine

Nessun articolo nel carrello

x