Il 13 dicembre, la festa di Santa Lucia
Domani è il 13 Dicembre, si festeggia il giorno di Santa Lucia (Luciadag), una festività molto amata dalle famiglie scandinave. La festa di Santa Lucia, collegata al solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno, è dedicata alla luce. Il nome della santa, infatti, deriva dalla parola latina "lux", che significa luce, una tematica molto sentita in paesi caratterizzati da lunghi inverni bui. E' tradizione, in Svezia e in Danimarca, che la mattina del 13 dicembre, la figlia primogenita si vesta con una tunica bianca e una sciarpa rossa stretta in vita e orni il suo capo con una ghirlanda fatta da rami verdi e sette candeline. Così addobbata, la ragazza porta caffè, latte e dolci ai familiari ancora a letto, spesso accompagnata dalle sorelline più piccole vestite con una semplice tunica bianca. Il giorno di Santa Lucia è veramente molto amato in Svezia, dove in ogni città, chiesa, ma anche in ospedali e residenze per anziani si organizzano delle celebrazioni speciali in questa data. Per le strade vengono organizzate delle processioni di ragazze, guidate da una fanciulla coronata di candele (a simboleggiare la luce di Cristo), scelta per impersonare "Lucia". La maggior parte delle città svedesi nomina una "Lucia" ogni anno e spesso le foto delle aspiranti vengono pubblicate dai giornali in modo che sia il pubblico a decidere la prescelta per quell'importante ruolo. Viene persino eletta in televisione una "Lucia" nazionale, scelta tra le vincitrici regionali!
I bambini scandinavi adorano il 13 dicembre, un giorno in cui divertirsi, travestendosi e mangiando dolci. In Svezia, nelle scuole e negli asili si elegge una Lucia e le sue damigelle; sono le bambine le vere protagoniste di questa festività, ma anche i maschietti vengono coinvolti. Alcuni bambini possono essere vestiti con lo stesso tipo di tunica bianca delle bambine, ma indossando, invece delle candele, un cappello a forma di cono, decorato con stelle dorate, sono i "stjärngossar" (ragazzi delle stelle); altri bimbi amano indossare i vivaci costumi da "tomtenissar" (elfi di Babbo Natale).
Nessuna tradizione che si rispetti è tale senza essere caratterizzata anche da deliziose pietanze, in particolare da dolci. Nel giorno di Santa Lucia, in tavola, non mancano i caratteristici dolci del periodo natalizio, come i pepparkakor, i popolari biscotti svedesi allo zenzero aromatizzati alla cannella. Nelle vacanze di Natale divertiti a preparare questi gustosi biscotti con i tuoi bambini, è facile, basta seguire una delle tante ricette che trovi on line. Puoi sostituire la classica forma a "omino" con stelline, alberelli, casette. Lascia che siano i bambini a suggerire le loro forme preferite per coinvolgerli nel processo.
I gustosi biscotti allo zenzero non sono però i veri protagonisti di questa festività. La tradizione vuole che, per la notte di Santa Lucia, si preparino i lussekatter, letteralmente "gatti di Santa Lucia", dei panini dolci allo zafferano. Questi buonissimi dolcetti possono avere diverse forme tipiche, più o meno complicate, ma la più diffusa è quella a forma di S e, in corrispondenza del ricciolo, viene messo un piccolo chicco d’uva passa, a simboleggiare gli occhi della Santa. L'ingrediente principale è lo zafferano, dall'intenso colore giallo, a simboleggiare la luce della cristianità. Per preparare i lussekatter è richiesta una maggior abilità rispetto ai biscotti di zenzero, ma ti consigliamo di provare ugualmente (come per i pepparkakor sono disponibili molte ricette on line), anche se il risultato non sarà perfetto, vedrai che i tuoi bambini saranno felici di provare un nuovo dolce.
La Festa di Santa Lucia non è molto amata soltanto in Nord Europa, in alcune zone di Italia Santa Lucia svolge il ruolo di San Nicola o del più famoso Babbo Natale, portando doni ai bambini la notte tra il 12 dicembre e il 13 dicembre. Forse anche tu segui questa antica tradizione, ma quest'anno prova a festeggiare Santa Lucia alla maniera "scandinava" per stupire i tuoi bambini. Ai maschietti basterà far indossare un semplice cappello a cono, di cartone o di feltro, decorato con stelle (disegnate o applicate). Per le bambine, invece, procurati un semplice grembiulino bianco e un nastro rosso da cingere in vita poi, a seconda della tua manualità, cimentati nel creare una corona verde (anch'essa di feltro o di cartone) a cui fissare piccole candeline. Per facilitare il lavoro e coinvolgere i tuoi bambini nel processo, sostituisci le candeline con candele disegnate e colorate dai tuoi figli. La sera del 12 dicembre i bambini, vestiti i loro costumi, potrebbero dar vita a una piccola processione a lume di candela, magari intorno all'albero di Natale. Naturalmente le candele non sono una buona idea con i più piccoli, utilizza candele a LED per creare l'atmosfera.