Perché i veicoli giocattolo sono la passione dei bambini?

Perché i veicoli giocattolo sono la passione dei bambini?

La stanza del tuo piccolino è piena di automobiline sparse ovunque sul pavimento? Tranquillo, non sei il solo, capita ed è capitato ad altri genitori prima di te. I veicoli giocattolo sono da sempre presenti nelle camerette dei bambini. I nostri nonni e i nostri genitori ci hanno giocato prima di noi e dei nostri figli. Nonostante il passare degli anni questi giocattoli rimangono tra i preferiti dei bambini: un divertimento che unisce diverse generazioni.

TI sei mai chiesto che cosa affascina tanto i bambini nel mondo dei motori, te? Perché chiedono sempre nuove macchinine e non si stancano mai di giocarci?

Come prima cosa possiamo dire che i bambini vedono spesso i veicoli nella loro vita quotidiana: vedono mamma e papà guidarli e ci salgono più volte al giorno. Durante le passeggiate sono incuriositi dai suoni che i veicoli emettono; amano gridare il loro nome o imitarne il rumore, quindi è normale che gli piaccia incorporarli nel loro "piccolo gioco del mondo".



I manuali dedicati alla crescita dei bambini sono pieni di articoli che evidenziano l'importanza del gioco nello sviluppo psicofisico del bambino. Il gioco quindi è una cosa seria per i bimbi, ma anche per i pediatri! I giocattoli che si muovono, come i veicoli, sono ottimi per incoraggiare i movimenti, perché mentre i bambini si divertono a muoverli nello spazio, imparano a muoversi anche loro. Questo è particolarmente importante per i bambini che cominciano a gattonare, in quanto giocare con automobiline darà loro un motivo divertente per indurli a muoversi, diventando sempre più sicuri nei movimenti.  E' proprio attraverso questo tipo di gioco che concetti come spazio, forza e distanza mettono radici dentro di loro. In conclusione possiamo dire che i veicoli giocattolo aiutano a sviluppare la coordinazione, l'equilibrio e le capacità motorie del bambino. Quando i nostri bimbi vedono un veicolo per strada oppure una sua immagine, sono sempre pronti a sottolineare la differenza tra un camion, una ruspa oppure un'ambulanza. Familiarizzare con diversi tipi di veicoli anche nel gioco, li aiuta a impararne i nomi e il loro ruolo sociale (ad esempio se servono a portare persone o cose, oppure per cosa serve un trattore). E' proprio la connessione tra vita reale e gioco è il motivo per cui i veicoli giocattoli  hanno superato la prova del tempo!
Un altro aspetto importante è che questo tipo di gioco può offrire anche opportunità di socializzare e interazione con i coetanei. Si sa, i bambini amano gareggiare tra di loro! Giocare insieme insegna ai bimbi a condividere e a negoziare (ad esempio decidere chi tiene il camion e chi il trattore).

Ora che sai quanto può essere importante per lo sviluppo del tuo bambino questo tipo di gioco, perché non provare a renderlo più sicuro ed ecologico? 

Sicuramente con il passare degli anni la collezione di automobiline di plastica di tuo figlio si è ingrandita, perché allora non provare qualcosa di diverso? Il nostro negozio offre diversi veicoli giocattolo divertenti e accattivanti che hanno una sola cosa in comune, cioè sono realizzati in legno. Nel creare la nostra collezione di giochi abbiamo fatto questa scelta perché:

  • il legno è un materiale ecologico, caldo e migliora il benessere del bambino;
  • i giochi in legno possono essere messi tranquillamente in bocca, senza la preoccupazione per la presenza di sostanze nocive;
  • i veicoli giocattolo in legno sono realizzati con colori naturali e non tossici; non sbiadiscono nel tempo e mantengono il loro fascino per tanti anni;
  • i giochi in legno sono robusti e possono venire utilizzati anche dalla prossima generazione, passando da genitore a figlio/a;
  •  i veicoli giocattolo in legno hanno bordi arrotondati e la superficie liscia in modo da favorire la presa del bambino.

Un altro aspetto importante da non dimenticare è che scegliendo il legno aiuterai a mantenere l'equilibrio ecologico del pianeta. Abituando tuo figlio a circondarsi di oggetti eco-friendly, crescerai un bambino rispettoso dell'ambiente. Se a questo punto siamo riusciti a convincerti a scegliere i veicoli giocattolo in legno, ti proponiamo due soluzioni di gioco che faranno impazzire il tuo piccolino:

  • la "Pista per macchinine in feltro" (lunga ben 113 cm) che consente, grazie ad elementi curvi e dritti, di creare ogni giorno una nuova combinazione. Permette ai bambini di sperimentare e alle mamme di salvare il loro prezioso parquet dai segni delle ruote delle auto giocattolo. 
Acquista qui Pista in feltro per Macchinine
 
  • il "Tappeto/gioco Mini Adventure" realizzato in morbido cotone, perfetto per scatenare l'immaginazione di ogni bambino (presenta un percorso fra città, montagne, laghi e foreste). Il tuo bambino potrà evitare di giocare direttamente sul pavimento, che allo stesso tempo sarà preservato dai fastidiosi e antiestetici segni delle ruote delle macchinine.

Acquista qui Tappeto/gioco Mini Adventure

Alla luce di quanto abbiamo detto, i veicoli giocattoli sono sempre un'idea regalo perfetta con cui non si sbaglia mai, potete crederci! Attenzione non stiamo parlando solo di maschietti! In passato le automobiline sono state appannaggio dei soli bimbi, basandosi su errate convinzioni. In realtà i veicoli giocattolo sono un gioco unisex, che può appassionare sia maschietti che femminucce. Buon divertimento!

    Lascia un commento

    Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

    Left Continua l'acquisto
    Il tuo ordine

    Nessun articolo nel carrello

    x