Scopriamo insieme la serigrafia!

Scopriamo insieme la serigrafia!

Mai sentito parlare di Andy Warhol e delle sue famose serigrafie di star, come ad esempio quelle di Marylin Monroe o di Liz Taylor?

Ebbene è stato proprio lui, esponente di spicco della Pop Art americana, a portare alla massima notorietà nel campo arte, la tecnica di realizzazione di stampe, nota come serigrafia.

Ma che cosa è esattamente la serigrafia? Non lo sai? Nessun problema, scopriamolo insieme.

La parola "serigrafia" è formata da "seri" che significa seta e "grafia" che significa scrittura; si tratta di una tecnica antichissima, nata in Oriente moltissimi anni fa!

Ti chiederai perché abbiamo deciso di parlare di serigrafia? Tranquillo, non siamo impazziti! Semplicemente, perché il marchio danese Normadot realizza i suoi prodotti per l'infanzia a mano, proprio con questa tecnica di stampa.

E' stata Pernille Bille, la fondatrice del brand, a decidere di importare questa raffinata ed artigianale tecnica nel mondo dei prodotti per bambini. Come spesso accade, tutto è iniziato come un hobby privato e negli anni, alimentato da un'immensa passione, si è trasformato in un vero e proprio lavoro, fino a diventare un brand internazionale. 

Dopo aver lavorato come disegnatrice di ricami e illustratrice per riviste danesi, nel 2010 Pernille ha deciso di imparare l'arte della stampa serigrafica, riuscendo a creare piccoli tesori per i suoi due figli, familiari e amici.

Per decidere le figure da dipingere, Pernille trae ispirazione da ciò che ama e la fa sorridere. Il processo inizia sempre con un disegno, usando carta, matita o vernice; in seguito si realizza il telaio di stampa, cioè l'immagine da riprodurre su cui verrà passata la tinta di colore; infine il telaio viene appoggiato sul tessuto e usato per far filtrare gli strati di tinta con una spatola.

Trovi che sia difficile? In realtà è molto semplice e puoi tranquillamente riuscirci anche tu.

L'importante è che una volta che si applica uno strato con l'inchiostro, il telaio venga fatto asciugare e soltanto in seguito potrà essere utilizzato per una nuova applicazione. In questo processo bisogna poi avere grande attenzione, precisione e soprattutto darsi tempo!

Ti chiederai perché utilizzare questa tecnica per creare prodotti per bambini?

Ogni colore è mescolato a mano in studio; Pernille usa soltanto pigmenti a base di acqua, privi di solventi, e tessuti di cotone 100% oeko-tex per un approccio sostenibile e a basso impatto ambientale.

Il risultato sono cuscini e animali di stoffa eco-friendly!!!

 

Anche se ormai ha lavorato con la serigrafia per oltre otto anni, la nostra amica Pernille ammette di avere ancora i brividi e provare emozioni intense, dalla prima pennellata fino all'ultimo ritocco. 

Temi che essendo articoli handmade siano troppo delicati per essere usati dai tuoi bambini? Assolutamente no, si tratta di oggetti resistenti e lavabili in lavatrice!

I prodotti Normadot sono attualmente venduti in negozi selezionati in tutto il mondo e noi siamo orgogliosi di essere uno dei pochi in Italia.

Abbiamo risvegliato la tua curiosità? Allora divertiti a scoprire  l'intera collezione Normadot nel nostro shop!

Scopri il fantastico mondo Normadot

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Left Continua l'acquisto
Il tuo ordine

Nessun articolo nel carrello

x