Sostenibilità e qualità alla portata di tutti

Sostenibilità e qualità alla portata di tutti

La tutela dell'ambiente è diventato un tema centrale negli ultimi anni. Concetti come materie prime di origine organica, processi di produzione virtuosi e responsabilità sociale, hanno cominciato a far presa su aziende e consumatori.

Scegliere prodotti naturali a basso impatto ambientale, non è solo fondamentale per conservare il bellissimo pianeta in cui viviamo, ma è una problematica che tocca da vicino la nostra vita, incidendo sulla nostra quotidianità. Per noi e per i nostri figli vogliamo e dobbiamo pretendere il meglio, affidandoci a prodotti che ci diano garanzie di sicurezza (assenza di sostanze nocive) e qualità. Inoltre è importante insegnare ai nostri figli, fin da piccoli, a circondarsi di prodotti naturali; da adulti e quando saranno a loro volta genitori, trasmetteranno questo tipo di comportamento ai loro bambini, innescando un ciclo virtuoso.

Fortunatamente non c'è bisogno di spendere grandi cifre per avere qualità e sostenibilità: a prezzi ragionevoli è possibile acquistare bellissimi prodotti eco-friendly, bisogna solo imparare a riconoscerli.

In questo articolo analizzeremo insieme i prodotti tessili realizzati con fibre organiche. Abbiamo scelto di affrontare questo tema per fornirti, in modo chiaro, tutte le informazioni per conoscere meglio i nostri prodotti, ma vedrai che queste piccole dritte ti saranno utili ogni volta che procederai ad un acquisto.

Innanzitutto, come prima cosa, per scegliere bene è necessario attuare un atteggiamento responsabile ed informato durante gli acquisti. Ormai anche se siamo sempre di corsa, ci siamo abituati a soffermarci sulle etichette degli alimenti, bene, è importante fare lo stesso anche per i capi di abbigliamento e gli altri oggetti in stoffa (giocattoli, cuscini, etc.).

Leggendo le descrizioni dei nostri prodotti ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in termini quali: 100% GOTS e 100 % OEKO-TEX. Probabilmente sono denominazioni con cui non hai familiarità e ti sei chiesto cosa significassero; in effetti sono diciture di settore, poco note al grande pubblico. Si tratta di certificazioni internazionali, che aiutano ad agire in modo responsabile, prendendo decisioni di acquisto sostenibili

CHE COSA SIGNIFICA OEKO-TEX® ?
L'etichetta di prodotti STANDARD 100 di OEKO-TEX® è conferita a prodotti tessili che sono stati testati per sostanze nocive e che sono quindi sicuri dal punto di vista umano-ecologico. Questa certificazione è una delle etichette più conosciute al mondo, sinonimo di fiducia dei clienti e alta sicurezza del prodotto: vale la pena verificare questa etichetta quando acquisti un tessuto, un capo d'abbigliamento o un giocattolo in stoffa. Se un articolo tessile porta l'etichetta STANDARD 100, ne troverai diversi nel nostro negozio, si può essere certi che ogni componente ed ingrediente del prodotto (dai fili, ai bottoni, alle cerniere ed ogni altro accessorio) è stato testato e approvato, prima che l'articolo finale possa portare l'etichetta in questione. Il test è condotto in istituti indipendenti, sulla base di rigidi criteri di selezione. Nel test si certifica l'assenza di numerose sostanze regolamentate e non regolamentate, che possono essere dannose per la salute umana. Sappi che in molti casi i valori limite per lo STANDARD 100 vanno anche oltre i requisiti nazionali e internazionali. Il catalogo dei criteri di cui tenere conto, viene aggiornato almeno una volta all'anno e ampliato con nuove conoscenze scientifiche o requisiti di legge.

CHE COSA SIGNIFICA GOTS?
Innanzitutto devi sapere che ottenere la certificazione GOTS è una pratica complessa per le aziende tessili, poiché a differenza di altre certificazione di origine biologica, gli standard richiesti dal Global Organic Textile Standard (GOTS) sono molto più severi. Il GOTS è riconosciuto come lo standard di elaborazione leader mondiale per i tessuti realizzati con fibre organiche. Un tessuto naturale ottiene la certificazione GOTS se presenta almeno il 70% di fibre organiche (biologiche) certificate.Tutti gli input chimici (coloranti e ausiliari) utilizzati devono soddisfare determinati criteri ambientali e tossicologici. In pratica GOTS fornisce regolarmente alle aziende tessili una lista di sostanze chimiche meno dannose per l’ambiente, sostanze che vengono poi utilizzate durante le varie fasi di lavorazione dei prodotti tessili. 

Inoltre tutti i prodotti con etichetta GOTS vengono messi in commercio solo con imballaggi sostenibili, realizzati con materiali riciclati.

Le aziende che fanno richiesta di questa certificazione devono rispettare severi Standard Ambientali e Sociali:

  • Il Global Organic Textile Standard non si limita a garantire la presenza di tessuto biologico nel prodotto, ma valuta ogni singolo aspetto della produzione: dalla coltivazione della materia prima, alla commercializzazione del prodotto finito, dettando regole in ogni step produttivo e rendendo la filiera più trasparente. Possiamo quindi affermare che l’intera filiera di produzione è tenuta sotto controllo e di conseguenza che la certificazione GOTS contribuisce in modo significato alla riduzione dell’inquinamento ambientale;
  • L'aspetto sociale della produzione tessile è anch'esso alla base della certificazione GOTS. Questo standard richiede condizioni di lavoro dignitose per tutti i dipendenti della filiera tessile, i quali devono godere di tutti i diritti imposti da leggi internazionali a tutela sociale: retribuzioni eque, orari lavorativi standard, contratti di assunzione a norma, con particolare attenzione rivolta verso il lavoro minorile e la discriminazione razziale. Questo aspetto è veramente importante, visto che la produzione è spesso localizzata in paesi in via di sviluppo, dove lo sfruttamento è un'epidemia difficile da debellare.


Nel nostro negozio abbiamo una vasta selezione di prodotti 100% GOTS: panni in mussola, asciugamani, biancheria da lettobambole e molto altro ancora.Tutti i prodotti che invece riportano la dicitura 100 STANDARD OEKO-TEX® (ad esempio cuscini, sonagli e copertine, etc.) sono in realizzati in cotone, dipinti a mano, con pigmenti naturali a base d'acqua e privi di formaldeide, APEO e ftalati.

Tutti noi possiamo fare la differenza nel garantire il benessere del nostro pianeta, dei nostri figli e delle generazioni future. Non importa se piccolo o grande, tutti gli sforzi contano! Se hai già abbracciato uno stile di vita green, cerchiamo di supportarti con i nostri prodotti, altrimenti speriamo di ispirarti a muovere i primi passi per diventare un consumatore responsabile: è un percorso impegnativo, ma vedrai che ti ripagherà con mille soddisfazioni, l'importante è iniziare!

Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Left Continua l'acquisto
Il tuo ordine

Nessun articolo nel carrello

x